Maestri (PD): Lavoriamo a una profonda correzione della Fornero
“Avviare una profonda correzione della manovra Fornero per garantire un futuro pensionistico alle giovani generazioni”, dichiara Patrizia Maestri deputata PD. “Quella discussione non può che essere l’occasione per confrontarsi sul tema pensioni e arrivare a dare maggiori certezze ai giovani e ai lavoratori in difficoltà”.
“Si deve intervenire velocemente – spiega Maestri – sul sistema di calcolo delle pensioni, in modo da scongiurare le svalutazioni in caso di andamento negativo dell’economia. Nello stesso decreto si prevedono 70 miliardi per contratti di solidarietà, cifra che va incrementata ad almeno 140 miliardi. Dobbiamo dare certezze a quelle imprese che ricorrono a questo strumento per affrontare le situazioni di crisi senza disperdere il patrimonio professionale ed umano dei lavoratori”.
“E non dobbiamo dimenticare – sottolinea – i lavoratori meno tutelati come gli addetti all’assistenza nel settore anziani e disabili. Sono figure professionali – spiega – che sono parte integrante del nostro sistema di welfare pubblico e che oggi, con l’aumento dell’età pensionabile legata all’aspettativa di vita, sono più di altre penalizzate in quanto preposte ad attività gravose anche dal punto di vista fisico”.
“Ho chiesto al governo di farsi interprete di questa situazione di criticità non applicando l’aumento dell’aspettativa di vita, prevista dalle legge Fornero, in base alle specifiche caratteristiche dell’attività lavorativa svolta. Una richiesta ragionevole che mira ad anticipare l’età pensionabile della lavoratrici di questo settore e salvaguardare la qualità delle prestazioni assistenziali fornite”, conclude.