Codacons annuncia ricorso collettivo a Tar e Corti dei Conti regionali

Dopo la trasformazione in legge del decreto sulle pensioni che ieri ha avuto l’ok definitivo del Senato, il Codacons annuncia battaglia legale a tutela dei diritti acquisiti dai pensionati.

L’associazione infatti sta preparando un ricorso collettivo al Tar del Lazio e alle Corti dei Conti regionali, contro la circolare dell’Inps che introduce le disposizioni del Governo con le quali il prossimo 1 agosto verrà assegnato il rimborso parziale ai pensionati, a seconda dell’entità della pensione percepita.

“Si tratta di un ricorso collettivo intentato contro la P.a. dinanzi al Tar del Lazio e alle Corti dei Conti delle singole regioni, volto ad ottenere il rispetto dei diritti dei pensionati e della sentenza della Corte Costituzionale e l’annullamento della circolare Inps che accoglie le nuove disposizioni in materia – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Il decreto trasformato in legge ieri, infatti, non è altro che un ignobile “scippo” operato da Governo e Parlamento ai danni dei pensionati e dei loro diritti”. Per aderire istruzioni sul sito www.codacons.it.

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà formalmente notificata la class action promossa dal Codacons alla quale hanno aderito finora oltre 10mila pensionati.

Rate this post