Unione Nazionale Consumatori: Estendere bonus di 80 euro ai pensionati più poveri

Secondo i dati resi noti oggi dall’Inps, il 42,5% dei pensionati italiani (6,5 milioni di persone), ha un reddito da pensione inferiore ai 1.000 euro ed il 12,1%, ben 1,88 milioni, ha assegni inferiori ai 500 euro.

“Impossibile vivere con meno di 500 euro. Secondo l’Istat la soglia di povertà relativa, per una sola persona è pari a 625,15 euro, mentre per una famiglia di due componenti si sale a 1.041,91 euro mensili. Ecco perché chiediamo al Governo di prevedere nella legge di stabilità l’estensione del bonus di 80 euro anche a questi pensionati, almeno a quegli 1,88 milioni che hanno pensioni da fame” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

“Si tratta di una misura da 1,8 mld, che può essere, però, sensibilmente ridotta, se, come proposto dall’Istat per il reddito minimo garantito, si eroga non a persona ma considerando la famiglia. E’ una misura di civiltà, che serve anche a rilanciare i consumi” ha concluso Dona.

Rate this post