Mattarella afferma che è necessario separare previdenza e assistenza

“Senza occasioni di lavoro per i giovani la crescita economica è più difficile e il rinnovamento sociale più lento”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della VI edizione della Giornata Nazionale della Previdenza aNapoli.

“La previdenza sociale incide profondamente sulla convivenza civile e rappresenta un indicatore sull’organizzazione socio-economica di ogni Paese avanzato – sottolinea il Presidente – Negli ultimi anni numerose sfide hanno investito il sistema previdenziale: la crisi finanziaria, i mutamenti demografici, le difficoltà occupazionali. E’ dunque importante creare occasioni di riflessione e crescita di consapevolezza su come rispondere al meglio ai dettami dell’art. 38 della Costituzione, nell’attuale contesto. E’ un banco di prova essenziale per la credibilità di un Paese di fronte ai propri cittadini”.

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

“Le riforme introdotte negli ultimi decenni sulla strada di una piena sostenibilita’ del sistema di welfare, sollecitando sempre piu’ la responsabilita’ dei singoli in argomento, evidenziano la necessita’ di evitare parimenti ogni confusione tra il sistema previdenziale di assicurazione obbligatoria e le prestazioni garantite ad ogni cittadino in ossequio al sistema di sicurezza sociale sostenuto tramite il prelievo tributario. Una variabilita’ insistita nelle prestazioni del sistema previdenziale affievolisce la affidabilita’ di un istituto che vede nella solidarieta’ intergenerazionale un fondamento della coesione sociale e un presupposto della sua tenuta, sul piano dei principi economici e dei valori solidaristici”.

Rate this post