Elsa Fornero a tutto campo su Riforma Pensioni, Flessibilità, Pensionati d’Oro, Inps e Buste Arancioni (Video)
Nella puntata in onda ieri sera si è parlato anche di pensioni. La puntata inizia, infatti, con Elsa Fornero in collegamento che commenta:
“Il governo ha intenzione di aggiustare alcune cose della riforma dovute alla fretta. E questo è giusto e coerente”.
“Sulle pensioni – continua la Fornero – Renzi dice una cosa: mantenere la riforma e recuperare un po’ di flessibilità. Quest’ultima cosa si poteva fare anche prima”.
Intanto va in onda un servizio dedicato ad un lavoratore di 60 anni e alle sue aspettative per quanto riguarda la pensione.
Fornero: “Il problema del paese è questo: abbiamo oggi, con il debito elevato, margini per interventi strutturali sulle pensioni”.
Va poi in onda un servizio dedicato alla riforma Fornero e all’anticipo pensionistico.
Fornero: “Molti italiani accetterebbero questa penalizzazione, non troppo forte, se le pensioni ricche e benestanti rinunciassero ai loro privilegi. Quello che è mancato è un chiaro messaggio e un chiaro esempio”.
Va in onda un servizio dedicato ai pensionati d’oro.
Fornero: “La disuguaglianza tra quello che hanno versato e quello che ricevono è evidente. Serve una riflessione sulla nozione dei diritti acquisiti. Non può essere un diritto acquisito, quello che viene pagato da chi è più povero di me”.
Va infine in onda un servizio dedicato all’Inps, ai soldi dei contributi e alle buste arancioni.
[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]Fornero: “L’Inps può fare proposte ma gestisce. La responsabilità è del legislatore. Questa situazione è il frutto di promesse non sostenibili che si sono fatte in passato”.