Damiano: Renzi non mi convince

“Sul fatto, come ha dichiarato Renzi, che questo Governo abbia aperto il più grande ‘Cantiere Sociale’ del quale occorre soltanto fare una positiva narrazione, non sono convinto. Voglio però accettare la sfida del premier e insistere su un altro argomento da lui stesso utilizzato, quello del miglioramento di ciò è stato fatto fin qui in tema di lavoro e di Stato Sociale”. Così Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Il ‘Cantiere’ renziano – aggiunge il deputato dem – ha molte contraddizioni che vanno corrette. Sul lavoro, se vogliamo che il Jobs Act continui a produrre i suoi risultati, occorre rendere strutturali gli incentivi per il contratto a tutele crescenti; ‘tracciare’ i voucher non basta, è necessario ricondurli al solo lavoro occasionale se non vogliamo alimentare la precarietà”.

“Gli ammortizzatori sociali hanno una durata troppo breve di fronte ad una crisi che si prolunga: ci vuole una deroga – spiega Damiano – sulle pensioni è necessario avere una flessibilità che anticipi di 4 anni l’uscita dal lavoro e che non faccia pagare penalizzazioni ai soggetti più deboli: disoccupati, lavoratori precoci che devono poter andare in pensione con 41 anni di contributi, addetti ai lavori usuranti e invalidi”.

Per il Presidente della Commissione Lavoro “infine, occorre rivalutare le pensioni più basse: basterebbe migliorare la quattordicesima istituita nel 2007 dal Governo Prodi e che attualmente corrisponde a un assegno medio di 400 euro all’anno, erogato dal 2008 nel mese di luglio ai pensionati con un assegno fino a 700 euro al mese”.

“Aumentiamo la cifra e il tetto di 700 euro: daremmo un bel segnale a chi ha sofferto di più nella crisi e si è sentito emarginato. Migliorare in questa direzione il ‘Cantiere Sociale’ di cui Renzi ci ha parlato, sarebbe il modo più giusto per rispondere alle difficoltà del Paese che purtroppo, pagando un prezzo pesante, non abbiamo ascoltato a sufficienza”, conclude l’ex ministro del Welfare.

Fonte: Pensionitoday

Leggi anche:

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=pensioni-finalmente-buone-notizie-1-agosto-arrivano-aumenti-arretrati-alle-anticipate/

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-sacconi-mette-guardia-lo-schiacciamento-degli-assegni-dei-dipendenti-verso-1-000-euro/

Rate this post