Con 50mila firme Damiano e Gnecchi chiedono subito misure per Precoci, Usuranti, Esodati e Donne
“Si tratta di un importante elemento di democrazia e di partecipazione e di un felice incontro tra azione parlamentare e mobilitazione dal basso – hanno affermato – Questa iniziativa chiede al Governo di accelerare il confronto con il sindacato e il Parlamento al fine di correggere l’attuale sistema previdenziale”.Così Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi, presidente e capogruppo Pd della commissione Lavoro alla Camera a margine di una conferenza stampa.
“Lo slogan che è stato utilizzato, ‘Agli anziani la pensione, ai giovani il lavoro’, sintetizza il senso di una iniziativa che vuole favorire il ricambio generazionale nei luoghi di lavoro attraverso il turnover e l’accesso alla pensione, in particolare ai lavoratori precoci, ai lavoratori invalidi, a chi è rimasto disoccupato in tarda età o ha svolto per tutta la vita attività particolarmente faticose e usuranti”.
“Ora – dicono Giovanni Battafarano, segretario generale di Lavoro&Welfare e Vittorio Longhi, direttore di Progressi – scriveremo al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al presidente del Senato Pietro Grasso e alla presidente della Camera Laura Boldrini per chiedere loro un incontro e per la consegna delle firme”.
“Non è vero che l’iniziativa parlamentare non produce risultati. Se non ci fossimo stati noi non ci sarebbero state le sette salvaguardie degli esodati: grazie a noi 100mila persone hanno la pensione in tasca, a cui si aggiungono 25mila che la avranno e che hanno ricevuto la lettera. Ne mancano altri 25-30mila – ha aggiunto Damiano – per cui io e l’onorevole Marialuisa Gnecchi abbiamo depositato la proposta di legge per l’ottava salvaguardia. Questa battaglia, iniziata tre anni fa, all’indomani dell’approvazione della riforma Fornero, non può essere dimenticata”.
Fonte: Pensionitoday
Leggi anche:
http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=pensione-anticipata-64-anni/
http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=pensioni-finalmente-buone-notizie-1-agosto-arrivano-aumenti-arretrati-alle-anticipate/
http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-damiano-nessuna-penalizzazione-disoccupati-precoci-usuranti-invalidi/