‘Nuovi’ grattacapi per governo e Renzi

L’Italia è da oggi in recessione tecnica: il Pil del nostro Paese scende dello 0,2% nel secondo trimestre del 2014 dopo la frenata dello 0,1% del primo trimestre e registra su base annua un calo dello 0,3%, il livello più basso degli ultimi 14 anni.

I dati Istat che certificano la recessione in Italia mandano un po’ in crisi i calcoli fatti dal governo Renzi, che aveva previsto per questo trimestre una crescita dello 0,8%. E adesso in tanti, a partire da Brunetta di Forza Italia, parlano di una “inevitabile manovra correttiva”, per prevenire le possibili pesanti critiche in arrivo dall’Europa e per evitare che il deficit vada fuori controllo.

Nessuna slide propagandistica può nascondere la verità sostanziale: il Paese è fermo, è ufficialmente in recessione tecnica. L’Istat ha appena diramato il dato sulla (non) crescita dell’economia del secondo trimestre: il Pil fa segnare un -0,2% (-0,3 su base annua). Dunque, siamo al palo. L’Italia è in recessione”, scrivono i grillini della commissione Bilancio.

Il ministro dell’Economia Padoan, invece, prova a rassicurare gli italiani: “Nessuna Troika assicura; il Paese deve riformarsi da solo e lo sta facendo, dobbiamo farlo ancora più in fretta”, e spiega, “Il 3% nel rapporto deficit-Pil nel 2014, e anche nel 2015, non sarà superato. Non ci sarà bisogno di una manovra aggiuntiva.

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

Tuttavia secondo le indiscrezioni che circolano già, Renzi intende puntare su tre aspetti: pensioni, detrazioni e tagli ai ministeri; con tutti questi interventi, Palazzo Chigi mira a risparmiare i soldi che mancano, tenere i conti in ordine ed evitare che da Bruxelles arrivino tirate d’orecchie o, peggio, ultimatum. La figuraccia ormai è fatta. Renzi è a un bivio: fare marcia indietro sulle promesse di crescita e continuare a governare, oppure chiedere il voto anticipato. Ma l’appuntamento col rigore a quel punto sarebbe solo rimandato.

Rate this post