Inps: Al via il progetto estratto conto per dipendenti pubblici

Con la circolare 124 del 24/06/2015 l’INPS ha dato avvio al Progetto “Estratto conto dipendenti pubblici” che vedrà coinvolti per i prossimi due anni tutti  i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche del territorio, sia statali che degli enti locali. La prima fase del progetto prevede l’ invio per la Liguria di circa 2.200 comunicazioni personali a dipendenti di 147 Enti locali, che potranno tramite il pin dispositivo fornito dall’ente consultare la propria posizione assicurativa aggiornata e richiedere chiarimenti o variazioni della stessa con gli strumenti informatici messi a disposizione dell’Istituto.

A questo primo contingente ne seguirà a ruota un secondo , sempre relativo agli enti locali, infine saranno inviate le comunicazioni a tutti gli Enti statali. La finalità del Progetto, che ha visto il coinvolgimento del personale INPS e di quello delle Amministrazioni locali interessate, è quello di mettere a disposizione degli iscritti  l’estratto conto contributivo , oggi indispensabile strumento sia per scelte di natura previdenziale sia per l’erogazione delle prestazioni istituzionali INPS ( Pensioni, TFS, credito).

Il Progetto “Estratto conto dipendenti pubblici” viaggia in contemporanea  rispetto a quello della ‘Mia pensione” già avviato dall’INPS con lo scopo di permettere a tutti i lavoratori, anche i più giovani, attraverso una consulenza previdenziale mirata, di conoscere in anticipo il proprio futuro trattamento pensionistico in virtù dei contributi versati ed affrontare così  le più opportune scelte in materia di previdenza complementare.

 

Giuseppe Baldino

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

Direttore regionale Inps

Rate this post