Lettera di un lavoratore precoce in difesa dei suoi diritti
Lettera:
ALLA CORTE COSTITUZIONALE
SE IL LAVORATORE HA PAGATO ALL’INPS I CONTRIBUTI HA DIRITTO A RIAVERE L’INTERO MONTANTE CONTRIBUTIVO RINUNCIANDO ALLA PENSIONE? E ‘O NON E’ UN DIRITTO ACQUISITO?
A BOERI
SE UN LAVORATORE, AVENDO PAGATO I CONTRIBUTI PER LA PENSIONE, CHIEDE IL MONTANTE CONTRIBUTIVO ACCUMULATO RINUNCIANDO ALLA PENSIONE L’INPS DOVREBBE CONCEDERGLIELO, IN FONDO SONO SOLDI SUOI.. E SE QUEST’OPERAZIONE LA FACESSERO TUTTI I LAVORATORI CHE PAGANO I CONTRIBUTI, MI DICE, PER FAVORE, COME L’INPS SE LA CAVEREBBE CON TUTTI QUELLI CHE RECLAMANO INDENNITA’, VITALIZI E PENSIONI NON CORRISPONDENTI AI CONTRIBUTI VERSATI?
AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI NELLE ISTITUZIONI
- ILPRESIDENTE DEL CONSIGLIO RICEVE L’INCARICO IN SEGUITO AI RISULTATI DELLE PRIMARIE ALL’INTERNO DI UN SOLO PARTITO. E IL RESTO DEGLI ITALIANI NON CONTANO?
- ILPRESIDENTE DEL CONSIGLIO, NONOSTANTE UN PARLAMENTO DI CIRCA 1000 PERSONE ELETTE DAL POLPOLO, FA LE SUECOMUNICAZIONI UFFICIALI NELLA TRASMISSIONE “PORTA A PORTA”, TRASMISSIONE DI UNA RETE TELEVISICA PUBBLICA ILCUI CONDUTTTORE SUPERPAGATO NON SOLO SI OCCUPA DI PETTEGOLEZZI INTORNO AI PERSONAGGI RITENUTI FAMOSI E DI NESSUNA UTILITA’ COME SERVIZIO PUBBLICO MA NELLA STESSA TRASMISSIONE FA PARLARE ESPONENTI DELLLA MAFIA QUASI CHE LA LORO FAMA FOSSE DI ESEMPIO.
- LE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FATTE IN TRASMISSIONE E SISTEMATICAMENTE SMENTITE QUALCHE GIORNO DOPO DALLO STESSO NON DANNO CERTO UN ESEMPIO DI COERENZA
- ILBARBIERE, I COMMESSI, LO STENOGRAFO DEL PARLAMENTO HANNO UN COMPENSO SALARIALE SUPERIORE AD UN RICERCARCATORE DEL CENTRO DI RICERCA DI GINEVRA – ILLORO RUOLO E’ IMPORTANTE E NECESSARIO AI FINI DELLA CRESCITA DEL PAESE PIU’ DEI RISULTATI DI UNA RICERCA SCIENTIFICA?
- UN MEMBRO DELLA CORTE COSTITUZIONALESI FA COSTRUIRE UN CAMPO DA TENNIS A SPESE DEI CONTRIBUENTI. MEGLIO UN GIUDICE SPORTIVO CHE UNO DECREPITO?
- ILPRESIDENTE DEL CONSIGLIO NOMINA I MEMBRI DELLA COMMISSIONE RAI ELUDENDO “LA LEGGE MADIA”, LEGGE FATTA DALLO STESSO GOVERNO DA LUI PRESIEDUTO.. LA LEGGE E’ UGUALE PERT TUTTI?
- IN UN MOMENTO DI CRISI ECONOMICA È DAVVERO NECESSARIO DISPENSARE L’8 , IL5, IL 2 PER MILLE A ISTITUZIONI, ENTI, ASSOCIAZIONI SAPENDO CHE NELLO STESSO TEMPO IMPIEGATI DELLO STATO RICEVONO GLI STIPENDI CON RITARDO O ADDIRITTURA RISCHIANO DI NON RICEVERLI PER MANCANZA DI FONDI?
- LA CUMULABILITÀ DELLE PENSIONI , DELLE INDENNITÀ, DEI VITALIZI SONO DAVVERO UN DIRITTO ACQUISITO?UNA LEGGE DELLO STATO NON LO VIETAVA?
- IN QUESTO STATO VIENE PREMIATO ILLAVORO ED IL RISPETTO DELLE LEGGI? PERCHÉ GLI EVASORI, GLI ELUSORI, CHI PORTA I CAPITALI ALL’ESTERO, GLI SPECULATORI EDILIZI E DI BORSA, CHI RICEVE COMPENSI NON CORRISPONDENTI AI CONTRIBUTI VERSATI SEMBRANO ESSERE QUELLI PIÙ PREMIATI.
- I DIRIGENTI DELLE PARTECIPATE CHE OTTENGONO APPALTI PAGANDO TANGENTI, ILCAPO DELLA POLIZIA RESPONSABILE PER I FATTI GENOVA E POI PREMIATO E TRASFERITO ALL’ANSALDO, L’EX PRESIDENTE DELL’INPS CON I SUOI MOLTEPLICI INCARICHI E COMPENSI ETC, ETC, SONO ESEMPI DI GRANDE PROFESSIONALITÀ, DI CORRETTEZZA E DI TRASPARENZA?
- E’ FACILE DEFINIRE I GIOVANI “ CHOOSY” E POI SCOPRIRE CHE LA FIGLIA DEL MINISTROCHE HA USATO QUESTA ESPRESSIONE HA UN ‘INCARICO DI PRESTIGIO NON PROPRIO GUADAGNATO O VINTO PER CONCORSO.
- E’ LECITO PER UN MINISTRO PAGARE I DEBITI DEL PADRE CON I SOLDI DELLO STATO?
- E’ CORRETTA L’ASSUNZIONE NELLA CASSA DEPOSITI E PRESTI TI DELLA FIGLIA DI UN MINISTRO SENZA CONCORSO?
- E’ O NON È CONFLITTO D’INTERESSE LA PARTECIPAZIONE DI UN MINISTRO ALLA SEDUTA DEL GOVERNO IN CUI SI VA A RIFORMARE LA BANCA POPOLARE DI CUI È AZIONISTA?
VEDE, SIGNOR PRESIDENTE, SORGE SPONTANEA LA DOMANDA: LEI È VERAMENTE GARANTE DELLA COSTITUZIONE, DELLA GIUSTIZIA, DEL RISPETTO DELLE LEGGI? O È SEMPLICEMENTE UN FANTOCCIO MANOVRATO MA BEN PAGATO?
PERCHÉ SA, I NOSTRI GIOVANI LASCIANO L’ITALIA NON HANNO PIÙ FIDUCIA E GLI ANZIANI APPENA POSSONO SI TRASFERISCONO IN ALTRI PAESI PER VIVERE GLI ANNI CHE GLI RIMANGONO CON MAGGIORE SERENITÀ. QUELLI CHE RESTANO SONO ESASPERATI, DELUSI, ARRABBIATI ED IL RISCHIO È CHE TUTTO QUESTO NON PORTI AD UN FUTURO TRANQUILLO. LE PAROLE DELLA POLVERINI E DI DAMIANO NELLA SEDUTA DELLA COMMISSIONE ALLA CAMERA DEL 9 SETTEMBRE 2015 SONO UN SEGNALE D’ALLARME …. FORSE LEI DOVREBBE FARE QUALCOSA PRIMA CHE DIVENTI TROPPO TARDI
AI SINDACATI
NELLA AUDIZIONE DELLA COMMISSIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DEL 9 SETTEMBRE 2015, IL PRESIDENTE DAMIANO, HA CONSTATATO CHE I LAVORI DELLA COMMISSIONE IN TEMA DI PENSIONI, PUR AVENDO MESSO D’ACCORDO LE PARTI POLITICHE E SINDACALI SULLE PROPOSTE DA PRESENTARE AL GOVERNO, NON VENGONO MINIMAMENTE PRESE IN CONSIDERAZIONE E, MESSO ALLE STRETTE, HA PROPOSTO IN MODO CHIARO UNA SOLA COSA CHE POTREBBE CAMBIARE LA SITUAZIONE:
UNA GRANDE MOBILITAZIONE DI MASSA … NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE SENTIRE…
A QUESTO PUNTO, O VOI SINDACALISTI AVETE PAURA DI SCHIERARVI CONTRO IL GOVERNO PERCHE’ POTRESTE ESSERE RICATTATI E PERDERE I PRIVILEGI DI CUI ABBIAMO AMPIAMENTE SENTITO QUALCHE GIORNO FA, OPPURE AVETE ANCORA UN PO’ DI ORGOGLIO E SENSO DELLA GIUSTIZIA E ORGANIZZATE
UNA SOLA GRANDE MOBILITAZIONE A ROMA DI TUTTI I LAVORATORI E DI TUTTE LE CATEGORIE
IN CASO CONTRARIO È DIFFICILE PER I LAVORATORI COMPRENDERE QUALE SIA IL RUOLO DEL SINDACATO.
Un lavoratore precoce in difesa dei suoi diritti
G. P.