Maestri: Su Reversibilità bene smentite del Governo

“Il Governo ha smentito in maniera chiara che ci sia intenzione di intervenire sulle pensioni di reversibilità, ora è bene che dalle parole si passi ai fatti togliendo dal disegno di legge ogni riferimento alle prestazioni previdenziali”. Così Patrizia Maestri, deputata del Partito democratico. “Ha fatto bene il Ministro Poletti – aggiunge – a fare chiarezza per evitare che si creino polemiche strumentali e inutili, ora però si deve intervenire velocemente per evitare possibili equivoci”.

“Siamo tutti d’accordo – spiega la parlamentare – a dissipare, fin da subito, l’equivoco: assistenza e previdenza sono cose diverse che rispondo ad esigenze e a situazioni oggettive non paragonabili. Questo, però, non significa che non sia necessario riordinare la normativa sulle pensioni ma “è bene che lo si faccia in un provvedimento ad hoc e partendo dal lavoro istruttorio che già è stato svolto in Commissione che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema innalzando le prestazioni per le fasce più deboli e non il contrario”.

“Se dalle azioni di monitoraggio dell’Inps sono emerse situazioni anomale o ingiustificate è bene che vengano affrontate e risolte in termini specifici e non generici”, sottolinea Maestri.

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=0 title="Iscriviti alla nostra newsletter" subscribe_text="" subscribe_button="Registrami alla newsletter"]

“Dispiace – dice infine – che la polemica di queste ore abbia, in realtà, distolto l’attenzione sul nostro obiettivo primario: riformare il sistema delle politiche sociali nel nostro Paese. L’Italia, infatti, continua ad essere uno dei poche nazioni a livello europeo a non essere dotato di una misura di contrasto alla povertà e dove è forte la necessità di razionalizzare, dando maggiore efficacia e appropriatezza, agli strumenti pubblici di sostegno alle famiglie e alle fasce sociali più deboli e che negli ultimi anni sono state maggiormente esposte alla crisi”.

Rate this post